Una Breve Valutazione della Propaganda Anti-Mormone

Pregiudizio è pregiudizio, indifferentemente da se questo è diretto contro gli ebrei, i neri, i gay, o i Mormoni. E’ Naturale che gli esseri umani non siano d’accordo l’ un con l’altro; anche io, non sono un uomo accondiscendente ed io certamente non vado a gridare “bigotti” ogni volta che incontro persone le cui le opinioni differiscono dalle mie. Che cosa, allora, separa il pregiudizio da un sano disaccordo?

Il disaccordo include:

  • Apertura mentale
  • Rispetto reciproco
  • Un desiderio di capire i differenti punti di vista

Il pregiudizio include:

  • Una mentalita’ chiusa
  • La diffusione intenzionale di bugie intese a screditare
  • Intenzionata a calunniare
  • Chiamare nomi
  • Disrispetto
  • Odio

Fortunatamente, la nostra società in gran parte (tuttavia non in modo universale) scoraggia i pregiudizi contro la maggior parte dei gruppi sociali. Stranamente pero’, i pregiudizi contro i Mormoni sembrano essere più socialmente accettabili -più “alla moda”. Uno studio recente al Los Angeles Times/Bloomberg, per esempio, ha indicato che il pregiudizio tradizionale contro gli ebrei ed i cattolici sta scomparendo. Soltanto il 15% degli Americani ha dichiarato che non voterebbe mai un presidente ebreo e il 10% hanno detto lo stesso dei cattolici (vedere The LA Times). In modo allarmante, quasi il 40% – incluso coloro che ripartiscono le stesse filosofie politiche abbracciate dai Mormoni- hanno detto che non voterebbero mai un presidente mormone. Cal Thomas dei servizi media di Tribune, ha detto “lo scrutinio ha trovato che mentre l’anti-semitismo e l’anti-cattolicismo stanno scomparendo fra gli elettori, l’anti-Mormonismo non sta scomparendo. Il trentasette percento di quelli che sono stati interrogati hanno detto che non voterebbero mai per un candidato presidenziale mormone. L’articolo VI della costituzione degli Stati Uniti pribisce ‘un test religioso’ per quelli che desiderano servire in un’ufficio pubblico, ma non fanno niente per gli elettori che desiderano sottomettere un’applicazione per una candidatura” (vedere Globe Gazette).

Discutendo riguardo agli anti-Mormoni, teniate presente che non mi sto riferendo a coloro che sono in rispettoso disaccordo con certi punti della dottrina mormone, né parlo di coloro che mettono in circolazione delle informazioni false sui Mormoni semplicemente perché sono male informate. Io mi riferisco a coloro che – e ce ne sono molti – disprezzano la Chiesa di Gesu’ Cristo e che attivamente cercano di screditarla intenzionalmente spargendo odio e falsita’. È questo tipo di sbagliata informazione intenzionale che rifornisce di combustibile le comuni idee erronee sui Mormoni riflesse nello scrutinio de Los Angeles Times/Bloomberg menzionati precedentemente.

Un esempio perfetto può essere visto due volte all’anno a Salt Lake City, quando la chiesa tiene la relativa conferenza generale biennale. Molti Mormoni viaggiano da terre distanti a Salt Lake in una sorta di pellegrinaggio spirituale, emozionata di poter ascoltare i sermoni tenuti dai dirigenti della Chiesa. Questo pellegrinaggio è spesso interrotto dalle grida “dei predicatori di strada” , i quali informano i partecipanti mormoni che loro andranno in inferno.

Come si sentirebbe un musulmano se questo genere di pregiudizio fosse manifestato alla Mecca? Come si sentirebbe l’ebreo se “un predicatore di strada” come quelli presenti a Salt Lake, decidesse di visitare la il Muro del Pianto?

Fortunatamente, non tutti gli anti-Mormoni sono animati da un tal spirito di confrontazione, ma il mondo è pieno di individui astuti e specializzati che nutrono questo stesso genere di pregiudizio. Molti di questi si dichiarano essere “fonti informative,” nascondendo il loro vero scopo del giorno dietro ad una maschera di ostentata obiettività. Anche la lega di Anti-Diffamazione riconosce questa razza più specializzata di anti-mormoni.

In risposta ad un “documentario” Anti-Mormonianti-Mormone prodotto da uno di questi gruppi stagionali, Rhonda M. Abrams, direttore regionale della lega, ha scritto: “sono stata colpita dagli alti valori esposti in questa produzione. Chiaramente, questo non è stato il lavoro di dilettanti o di persone con risorse molto limitate. La pellicola e’ ovviamente costata molti soldi per la produzione e… ha usato i talenti di un direttore artistico ragionevolmente specializzato… se un film simile fosse stato fatto con il giudaismo o il cattolicismo come relativi obiettivi, sarebbe stato immediatamente denunciato per il pezzo di calunnita’ che esso rappresenta… “ (Veda FairLDS.)

L’Internet è similarmente pieno di siti di anti-Mormoni. Ma se un webmaster dell’anti-mormonismo è realmente interessato ad aiutare la gente a scoprire “la verità” sul mormonismo, perchè non forniscono mai dei collegamenti ai siti Web ufficiali della Chiesa di Gesu’Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (www.chiesadigesucristo.it e www.mormon.org)? Puo’ mai essere che questi nemici della chiesa conoscano i Mormoni meglio dei mormoni stessi? Perchè mai lasciare che i Mormoni dicano la loro propria storia, giusto? Visto che ci siamo, forse potremmo imparare più sugli ebrei dai naziti e più sugli americani africani dal Ku Klux Klan!

Ma non deve essere cosi’! La Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni recentemente ha invitato insegnanti prominenti di fedi i cui i membri sono spesso critici della credenza mormone a parlare al tabernacolo mormone a Salt Lake City in quella che fu chiamata “una sera dell’amicizia.” Richard Mouw, presidente del seminario teologico Fuller, uno di più grandi seminari nell’ America del nord, fu il primo a parlare. Il sig. Mouw è un grande esempio di che cosa significa essere un cristiano – un vero cristiano. Egli disse:

“Ora sono convinto che… abbiamo spesso travisato seriamente la credenza e le pratiche della Comunità mormonica. Effettivamente, lasciatemelo dichiarare senza mezzi termini alla gente mormone qui questa sera: abbiamo peccato contro di voi. Il Dio delle Scritture indica chiaramente che è una cosa terribile testimoniare il falso contro i nostri vicini e siamo stati colpevoli di questo tipo di trasgressione nelle cose che abbiamo detto su di voi. Vi abbiamo detto le cose che voi credete senza fare uno sforzo sincero nel chiedervi in primo luogo quali siano le che cose in cui credete… effettivamente, abbiamo anche occasionalmente tessuto delle teorie di cospirazione su cosa la Comunità mormone ‘realmente’ stesse cercando di compire nel mondo.”

Pur cosi’ dicendo, sono sicuro che Richard Mouw non sia d’accordo con molti punti della dottrina mormone, ma non ha lasciato questa differenza filosofica condurlo a pregiudizi. Invece, egli era fermo ed aperto piuttosto che offensivo e con una mente chiusa. Potremmo tutti – mormoni e membri di altre fedi in ugual modo – imparare molto da questo grande uomo.

Purtroppo, molti scelgono di non seguire l’esempio di comprensione e di amicizia reciproca mostrata da Richard Mouw. Molti scelgono di esprimere la loro discriminazione creando determinati siti. La maggior parte dei siti anti-Mormoni adottano una di quattro tecniche per la diffusione del loro messaggio.

  • Dicono direttamente delle bugie. Mi sono meravigliato di alcune delle cose che gli anti-Mormoni hanno sostenuto che noi crediamo. Alcuni di questi reclami differiscono così significativamente dalla reale credenza mormone che la possibilità di un semplice fraintendimento è remota. È apparente che in molti casi gli anti-mormoni inventino semplicemente le storia per divulgare il loro messaggio di avversione ed odio. Questa tecnica di propaganda di ulteriore diffamazione all’ordine del giorno non è nuova; nel Medio Evo, per esempio, alcuni accusarono gli ebrei di mangiare i bambini!
  • Accennano certe pratiche seguite in passato che non sono più rilevanti al mormonismo di oggi giorno. Questa pratica seguita in passato è spesso travisata ed il contesto storico -sociale in cui e’ avvenuta è ignorato. Ma come può una Chiesa di Dio cambiare, voi vi starete chiedendo? Dio non è lo stesso di ieri, d’oggi e per sempre? Naturalmente! Dio è costante, ma le vite dell’uomo sono in un mondo in continuo cambiamento. Una delle tematiche centrali del mormonismo è che Dio non è morto; che continua a parlare alla Sua Chiesa, per aiutarla ad adattare principi eterni a periodi mutevoli. Se il mormonismo fosse statico, quale sarebbe lo scopo della comunicazione continua con Dio? Dio ci aiuta ad affrontare mutevoli circostanze sociali e quindi un certo cambiamento deve essere previsto.
  • Dicono spesso delle verità parziali. Questa tecnica presenta un ovvio vantaggio: i dirigenti mormoni possono essere citati come “hanno detto questo e quello,” creando una certa aria di credibilità ai falsi reclami dell’autore di siti web. Ma cosa n’e’ stato del contesto della citazione e delle circostanze in cui questa è stata data? E delle osservazioni che hanno preceduto e susseguito la dichiarazione? C’e’ stato un consenso generale fra tutti i dirigenti della Chiesa che hanno preso in considerazione una certa tematica, o questo era di un solo singolo dirigente che esprimere il suo parere? Quando queste domande sono ignorate, “le citazioni” dai dirigenti della Chiesa possono essere fatte per sostenere una qualsiasi posizione assurda.
  • Approfittano delle comuni idee sbagliate -tenute sulla fede dei Santi degli Ultimi Giorni anche se sanno che quelle idee sbagliate non sono fondate. Sfruttando questa sbagliata informazione, spargono intenzionalmente delle falsita’ piuttosto che correggerle.

Illustriamo queste tecniche, e creiamo alcune dichiarazioni che diffamano i cuccioli di gatto. In primo luogo, potremmo creare delle complete bugie, facendole sembrare ufficiali…

“È saputo che alcune razze di gatti, quando piccoli, acquistano spesso una distinta voglia per il sangue umano. Un gattino, conosciuto come Snow Ball, secondo quanto e’ stato riferito, ha ucciso il relativo proprietario mentre questa dormiva.”

“I piccoli dei gatti sembrano abbastanza innocenti, ma non lasciatevi imbrogliare! Epoche di evoluzioni li hanno resi sempre più carini rispetto alle generazioni passate, cosi’ carini in modo che potessimo lasciarli entrare nelle nostre case e nei nostri cuori e’fare danni più grandi.”

Ora accenniamo alcuni fatti riguardo al gattino del passato che oggi non è più rilevante. Meglio ancora, travisiamolo un po’ di piu’ per aggiungere una certa nota di amarezza.

“Nei secoli che seguirono la morte di Cristo, molti cristiani furono assassinati dall’impero romano. Un metodo popolare era quello di disporre la povera vittima in un’arena con un leone, permettendo che gli spettatori assetati di sangue potessero godere della carneficina della sua morte. Molti di questi leoni secondo quanto riferito, hanno cominciato la loro vita come i gattini, o, come i biologhi li definiscono, ‘cuccioli.'”

Ora gettiamo una verità parziale per far sembrare i gattini veramente molto cattivi …

“Se alla gatta madre fosse permesso di passare il tempo con i propri cuccioli all’aperto, noteremmo che questa insegnerebbe spesso ai piu’ piccoli l’abile arte di come uccidere.”

Per concludere, approfittiamo di alcune idee sbagliate non fondate sui cuccioli di gatto, popolari nella cultura occidentale …

“Le streghe ed i cuccioli di gatto sono stati lungamente visti come un insieme. Apparentemente il felino è attratto al lato diabolico della natura umana.”

Perbacco! La Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni è sicuramente fortunata di non avermi come nemico! Se riesco a far sembrare malvagi i cuccioli di gatto, immaginate che cosa potrei fare se decidessi di iniziare un sito web anti-mormone!

4 Responses to “Propaganda Anti-Mormone”


Leave a Comment


characters remaining



 
(Your email will never be published)