Il Concetto Mormone di Dio

La maggior parte delle culture umane riconoscono l’ esistenza di un Padre Supremo, benchè Lo denominino in molti nomi differenti. Noi consideriamo tutti gli esseri umani figli di un singolo Padre Celeste. Le diverse religioni hanno punti di vista differenti della natura di Dio; c’ è molta verità in ciascuno di questi punti di vista differenti relativi alla divinita’. Senza riguardare le differenze dottrinali che si hanno fra le religioni, il concetto di un Padre Creatore è quasi universale. Se siamo tutti figli di un Padre Celeste, allora siamo tutti fratelli e sorelle con una piccola porzione di divinita’ in ciascuno di noi. Capire la fratellanza comune di tutta l’umanità è uno dei punti principali del mormonismo.

Anche se Dio è il nostro Padre, Egli differisce da da noi in due modi molto importanti. In primo luogo, i mormoni credono che Dio sia perfetto in tutti gli attributi morali. Diversamente degli esseri umani con le nostre molte imperfezioni, Dio è perfettamente gentile, perfettamente paziente e perfettamente amorevole; che sa tutto, che vede tutto e potente. Dio è perfettamente misericordioso ma anche perfettamente giusto. Come ogni buon padre, è un esempio — un’ esempio perfetto – per i Suoi figli. Costantemente manchiamo dell’ ideale divino, ma sforzarci a seguire l’ esempio perfetto del nostro Padre è effettivamente un nobile obiettivo; e’ importante per capire il motivo per cui siamo stati posti sulla terra ed e’ centrale allo scopo della vita stessa.

I mormoni credono che noi differiamo dal nostro Padre in un altro modo importante. Mentre gli esseri umani hanno dei corpi imperfetti e mortali, Dio possiede un corpo che è perfetto ed immortale. I mormoni si riferiscono a questo tipo di corpo perfetto con le parole “esaltato” o ” glorificato”. Poiché i mormoni credono che Dio abbia un corpo fisico, non lo vediamo come certa sostanza eterea o forza non spiegabile, poiche’ sarebbe una esperienza completamente estranea per l’ umanita’. Piuttosto, Egli è un Essere con un corpo la cui natura, purche’ essa non ci sia familiare, poiche’ grande e’ la Sua gloria che va oltre alla nostra immaginazione, finora non è rimossa dalla nostra propria esperienza o non e’ così misteriosa che non possiamo apprezzarlo come Nostro Padre, con il quale possiamo sviluppare un rapporto piu’ personale.

Leave a Comment


characters remaining



 
(Your email will never be published)