Rivelazione Profetica/Apostolica

Rivelazione attraverso i Profeti e gli Apostoli

Come può essere dedotto dai molti riferimenti biblici inclusi in questo sito, esiste un notevole sostegno biblico per quanto riguarda il concetto mormone del piano di Dio, l’esistenza pre-mortale compresa, dello scopo di questa vita e del potenziale dell’ uomo per la progressione eterna. Alcuni punti importanti tuttavia, valgono la pena di essere accennati.

  • In primo luogo, mentre la maggior parte della Bibbia è bella nella sua semplicità, il santo testo contiene tuttavia molte contraddizioni apparenti, passaggi difficili da capire e degli insegnamenti piuttosto ambigui che lasciano strada ad interpretazioni multiple. Contrariamente alle opinioni di alcuni, è spesso impossible conoscere il corretto significato di alcuni passaggi biblici facendo appello alla sola Bibbia. Spesso, molteplici punti di vista hanno dei supporti biblici, a seconda di come i passaggi biblici vengongo interpretati.
  • In secondo luogo, mentre la Bibbia sostiene esplicitamente il punto di vista mormone del piano di Dio in molti casi e in altri ne implica fortemente la relativa esattezza, molti particolari dei punti di vista mormoni non possono essere trovati nella Bibbia.

Ma se la Bibbia permette delle interpretazioni multiple, come possiamo sapere che” l’interpretazione mormone “è corretta? Se alcuni dei particolari punti del piano di Dio non sono contenuti nella Bibbia, da dove sono venuti? La risposta ad entrambe le domande è la “rivelazione moderna”.

Emerson on MormonsDiversamente a molte altre religioni, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni non insegna che il canone scritturale sia chiuso, che Dio non abbia più niente da dire e da rivelare. Noi siamo d’ accordo con quanto ha dichiarato il filosofo del diciannovesimo secolo Ralph Waldo Emerson, quando egli affermò audaciamente alla scuola della Divinità di Harvard, ” E’ il mio dovere dirvi che il bisogno di nuove rivelazioni non è mai stato più grande di quanto lo sia oggi. La dottrina dell’ ispirazione è perduta. I miracoli, le profezie esistono soltanto nella storia antica. Gli uomini hanno iniziato a parlare di rivelazione molto tempo fa e per molti è considerata finita come se Dio fosse morto. È nell’ ufficio di un vero insegnante di mostrarci che Dio è, non che era, che Lui parla, non che parlo’.”

La rivelazione moderna cui Emerson ha desiderato esiste oggi. Proprio come Dio ha comunicato con i Suoi figli nell’ antichità, allo stesso modo Lui comunica con noi in periodi moderni. Crediamo che nel rivelare nuove verità,Dio segua lo stesso metodo che ha utilizzato nei periodi biblici. Specificatamente,

  • Dio sceglie individui–profeti ed apostoli-come Suoi portavoci.
  • Dopo la comunicazione con Dio, i profeti e gli apostoli dichiarano la Sua volontà, spesso sotto forma di annotazioni scritte. La Bibbia, generata da profeti e apostoli antichi, è un esempio di questo tipo di annotazione scritta. Attraverso la comunicazione tramite i profeti e apostoli, Dio può chiarire gli insegnamenti precedenti, rivelarne dei nuovi e dare ai Suoi figli nuove istruzioni a seconda delle necessita’.
  • Quando la gente sente o legge le parole di Dio come vengono date attraverso i Suoi profeti e gli apostoli, lo Spirito Santo (descritto precedentemente) può testimoniare a ciascun individuo che queste parole sono vere.
  • Con questa conferma, uomini e donne sono incoraggiati ad accettare e seguire la testimonianza ricevuta.

Così i mormoni considerano la Bibbia come una importante, ma non un’ unica fonte di verità. Oltre a questa annotazione antica degli insegnamenti di profetici e apostolici, Dio continua a parlare oggi ai Suoi figli attraverso profeti e apostoli moderni. È con questo processo di rivelazione moderna che le cose relative al piano di Dio sono state rivelate ed è con questa rivelazione che le scritture possono essere interpretate correttamente.


Joseph Smith

Profeti MormoniI Mormoni credono che Joseph Smith, un ragazzo di campagna del 19imo secolo proveniente da uno stato al nord di New York, fu il primo profeta che Dio ha chiamato nel piu’ recente periodo. Religione era un soggetto abbastanza effervescente nel 19imo secolo nella Nuova Inghilterra; talmente tanti predicatori parlavano di come evitare le fiamme dell’ inferno che effettivamente, quella regione venne conosciuta come ” il distretto bruciato”. In questo ambiente è facile capire perchè il giovane Joseph Smith fosse stato cosi’ interessato per il benessere della sua propria anima. Sperando di trovare la salvezza, Joseph desiderava unirsi ad una religione ma lottava con se stesso mentre studiava le varie sette. Mentre tutti parlavano di Gesu’ Cristo, gli insegnamenti di ogni chiesa erano vari e spesso contradittori. Inoltre, ogni religione faceva appello alla Bibbia per giustificare i relativi insegnamenti e ciascuna di esse interpreva la Bibbia in maniere molto differenti.

Tuttavia Joseph non perse la sua fiducia nella Bibbia e continuava a leggerla regolarmente. Un giorno trovo’ un versetto in Giacomo 1:5, una scrittura che lo commosse profondamente.

Che se alcuno di voi manca di sapienza, la chiegga a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata.

Mormon Sacred GroveSe c’era qualcuno che avesse bisogno di saggezza, Joseph era quella persona. Egli decise di mettere alla prova la promessa fatta da Giacomo. Un giorno di primavera nel 1820, Joseph ando’ in un boschetto vicino alla sua casa per chiedere a Dio a quale religione avrebbe dovuto unirsi. Era la prima volta che egli pregava ad alta voce. Con le sue parole Joseph descrisse quello che accadde successivamente:

Essi non cercano il Signore per stabilire la sua giustizia, ma ognuno cammina per la sua via e secondo l’immagine del suo proprio dio, immagine che è a somiglianza del mondo e la cui sostanza è quella di un idolo, che invecchia e perirà in Babilonia, sì, Babilonia la grande, che cadrà.(Storia di Joseph Smith 1:16)

In questa “Prima Visione,” Cristo disse a Joseph che nessuna delle chiese allora esistenti possedeva l’ autorità divina di agire nel nome di Dio e che nessuna di loro possedeva la pienezza del Vangelo di Cristo. A Joseph venne detto che durante gli anni venturi Cristo avrebbe ristabilito la Sua Chiesa come esistiva nei tempi antichi. Egli avrebbe rivelato ancora le Sue verità ai Suoi figli attraverso un servitore moderno, un profeta, Joseph Smith. Dopo il martirio di Joseph nel 1844, Dio chiamo’ un altro profeta, un uomo chiamato Brigham Young. Dopo la sua morte è stato chiamato un altro profeta. Questa linea profetica è preservata fino ai nostri giorni.

Leave a Comment


characters remaining



 
(Your email will never be published)